Alimentazione vegan nello sport

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In questo opuscolo vengono approfonditi alcuni aspetti dell’alimentazione vegana nello sportivo, mostrando come essa sia non solo adeguata, ma vantaggiosa.

Scegliere gli alimenti giusti ed introdurli al momento giusto può fare la differenza in termini di risultati sportivi, a parità di sedute ed ore di allenamento. Adottare un’alimentazione 100% vegetale può essere una scelta vincente per chi pratica sport ad ogni livello: questo tipo di alimentazione, basata su cereali integrali, legumi, frutta e verdura in abbondanza, frutta secca e disidratata, risulta essere "nutrient dense" ovvero ricca di nutrienti fondamentali per l’organismo umano.

I benefici sono molteplici: diminuzione dello stress ossidativo legato all’attività fisica; miglior recupero post-allenamento; aumentata efficienza del sistema immunitario. Molti atleti di punta testimoniano come le loro capacità atletiche abbiano registrato positivi miglioramenti dopo il passaggio ad un’alimentazione vegana.

Autrice dell’opuscolo: dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista, esperta in nutrizione 100% vegetale.

Redazione a cura di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV

16 facciate, a colori.

Ordinabile in cartaceo oppure scaricabile gratuitamente in pdf su AgireOra Edizioni.

Buona lettura,
la Redazione di SSNV

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