Besciamella vegan

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La ricetta della settimana

Cari lettori,

ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV – Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Questa settimana vi proponiamo la ricetta per una preparazione di base molto utilizzata nella cucina italiana: la besciamella, in versione 100% vegetale. E’ una ricetta che può essere utile per realizzare molti piatti: dalle lasagne ai cannelloni, dalle verdure al forno a delle crepes salate. Come riportato nel procedimento, il segreto per una besciamella senza grumi sta nel miscelare fra loro olio e farina prima di aggiungerli al latte vegetale. Il procedimento è semplice e gli ingredienti di facile reperibilità, a costi contenuti. Se volete ottenere una ricetta senza glutine, è sufficiente acquistare una farina senza glutine.

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

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Besciamella

Difficoltà: Facile
Tempo: 15 minuti

Ingredienti per 6 persone

  • 1/2 litro di latte di soia al naturale, non dolcificato
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di farina
  • 1/2 cucchiaino di dado vegetale in polvere
  • noce moscata, sale, pepe

Preparazione

Il segreto per fare la besciamella senza grumi sta nel miscelare la farina con l’olio PRIMA di aggiungere il latte.
Quindi: mettete l’olio in un pentolino, fate scaldare e poi versatevi la farina. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, per circa un minuto, finché otterrete un impasto denso e omogeneo. A questo punto, lasciando la pentola sul fuoco (medio-basso) aggiungete il latte di soia pochissimo per volta, sempre continuando a mescolare. In questo modo non si formeranno grumi.
Versato tutto il latte, aggiungete il dado vegetale, 2 pizzichi di sale, un po’ di pepe, e abbondante noce moscata grattugiata.
Continuate a mescolare, a fuoco basso, finchè si addensa (circa 5 minuti). Assaggiate per sentire se serve ancora sale o noce moscata. Potete anche aggiungere ancora olio, se vi piace. Quando è abbastanza densa, spegnete il fuoco e lasciate ancora 5 minuti a pentola coperta in modo che solidifichi ancora.

Note

Questa besciamella ha un sapore delicato, è più buona di quella fatta col latte vaccino e il burro. Si può usare per le lasagne, i cannelloni, la pasta al forno, ecc.

Ricetta di Marina tratta da VeganHome.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info

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